La Fed­er­azione svizzera delle lev­a­tri­ci (FSL) vi invi­ta cor­dial­mente a pre­sentare il vostro poster in occa­sione del Con­gres­so svizze­ro delle lev­a­tri­ci che si ter­rà il 27 e 28 mag­gio 2020 a Locarno. Nel con­di­videre le più recen­ti conoscen­ze e l’evoluzione del­la prat­i­ca ostet­ri­ca con­tribuirete anche ad arric­chire il nos­tro con­gres­so.

I poster con­cor­reran­no in cinque cat­e­gorie di pre­mi­azione:
•  Poster pre­sen­ta­to da allieva/o lev­a­trice (tesi di bach­e­lor)
•  Poster pre­sen­ta­to da una lev­a­trice che ha con­se­gui­to la lau­rea magis­trale (tesi di mas­ter)
•  Poster di ricer­ca in ambito ostet­ri­co (stu­dio quan­ti­ta­ti­vo, qual­i­ta­ti­vo e azione di ricer­ca)
•  Poster rel­a­ti­vo ad un prog­et­to ostet­ri­co con val­u­tazione
•  Poster rel­a­ti­vo ad un prog­et­to inter­pro­fes­sion­ale su temi iner­en­ti alla salute delle donne, dei neonati e/o dei lat­tan­ti (con­dizione: che almeno una delle autri­ci sia lev­a­trice)

I pre­mi per i migliori poster nelle cat­e­gorie «tesi di bach­e­lor», «ricer­ca ostet­ri­ca» e «prog­et­to ostet­ri­co con val­u­tazione» del val­ore di CHF 1000.– saran­no offer­ti dal nos­tro part­ner SWICA. Il pre­mio per il miglior prog­et­to inter­pro­fes­sion­ale (già «pre­mio Isabelle Sauvin»), anch’esso dell’importo di CHF 1000.–, sarà offer­to dal­la FSL. Nel­la nuo­va cat­e­go­ria «tesi di mas­ter», nel 2020 saran­no pre­miati per la pri­ma vol­ta i pri­mi tre clas­si­fi­cati (1° CHF 1500.–, 2° CHF 1000.–, 3° CHF 500.–). La Fed­er­azione è lieta di avere tra i suoi spon­sor l’azienda HIPP, ali­men­ti e prodot­ti per l’infanzia.

Una giuria com­pe­tente di lev­a­tri­ci, affi­an­ca­ta da una giuria inter­dis­ci­pli­nare per la cat­e­go­ria «prog­et­ti inter­pro­fes­sion­ali», giu­dicherà i lavori. La pre­mi­azione avrà luo­go durante il Con­gres­so delle lev­a­tri­ci alla pre­sen­za delle per­sone pre­mi­ate. Le vincitri­ci e i vinci­tori saran­no pub­bli­cati sul­la riv­ista «Obstet­ri­ca», e i poster pre­miati saran­no posta­ti sul sito www.levatrice.ch.

Cri­teri del­la giuria
•  Per­ti­nen­za e attual­ità delle tem­atiche (ques­tioni pro­fes­sion­ali, con­testo, nuove conoscen­ze)
• Per­ti­nen­za degli obi­et­tivi
•  Per­ti­nen­za e adeguatez­za del meto­do uti­liz­za­to (descrizione del pro­ced­i­men­to e stru­men­ti di ricerca/realizzazione del prog­et­to)
•  Per­ti­nen­za e strut­turazione dei risul­tati del­la ricerca/valutazione del prog­et­to (trasparen­za, atti­nen­za al tema, lim­i­ti)
•  Qual­ità del­la rap­p­re­sen­tazione grafi­ca del poster dalle dimen­sioni stan­dard DIN A0 (84 × 119 cm)
• Breve pre­sen­tazione orale (da tre a cinque minu­ti) durante la visi­ta del­la mostra

Durante il «tour dei poster», le autri­ci e gli autori potran­no pre­sentare i loro lavori. Al ter­mine di ogni pre­sen­tazione, il pub­bli­co avrà la pos­si­bil­ità di fare domande e di dis­cutere con le autri­ci e gli autori. Queste pre­sen­tazioni cos­ti­tu­is­cono una piattafor­ma di scam­bio su temi di attual­ità e su nuovi prog­et­ti di ricer­ca.

Si pre­ga di inviare l’iscrizione al con­cor­so – indi­can­do il tito­lo del poster, la cat­e­go­ria e il nome dell’autrice/autore – entro e non oltre il 9 aprile 2020 al seg­re­tari­a­to del­la FSL, info@hebammenkongress.ch.